Back to All Events

Laboratori creativi di Cucinoterapia - Democrazia partecipata Comune di Priolo Gargallo

  • Priolo Gargallo Italia (map)

Cooking Therapy per lo sport e la crescita: laboratorio psico-educativo a Priolo Gargallo

Nell’ambito delle attività promosse dal Comune di Priolo Gargallo (SR) all’interno del Progetto Democrazia Partecipata 2025, l’Associazione APS Edu.Co.Bene ETS ha realizzato un ciclo di laboratori psico-educativi di Cooking Therapy, rivolti ai piccoli atleti dell’ASD Olimpique Priolo.

L’attività ha coinvolto circa 50 bambini e ragazzi, suddivisi in 4 laboratori dedicati alle 5 categorie di calciatori, con età compresa tra i 3 e i 13 anni. I laboratori sono stati progettati come spazi esperienziali in cui la cucina diventa strumento educativo, relazionale ed emotivo, favorendo cooperazione, ascolto, rispetto delle regole e consapevolezza di sé.

I percorsi di Cooking Therapy sono stati condotti dalla dott.ssa Roccaro, ideatrice e facilitatrice del metodo, affiancata da due facilitatori volontari (Presidente e Vicepresidente dell’associazione) e da due soci fondatori volontari di APS Edu.Co.Bene ETS, in un lavoro di équipe attento e strutturato.

Durante i laboratori, tutti i partecipanti hanno realizzato insieme la ricetta base della pasta fresca, vivendo un’esperienza concreta di manualità, concentrazione e collaborazione. L’entusiasmo dei bambini è stato immediato e contagioso, così come la sorpresa positiva di genitori e staff sportivo, colpiti dalla compostezza, dal coinvolgimento attivo e dalla capacità dei piccoli atleti di lavorare in gruppo.

L’esperienza ha dimostrato ancora una volta come la Cooking Therapy possa integrarsi efficacemente nei contesti sportivi ed educativi, contribuendo allo sviluppo emotivo e relazionale dei bambini. Il riscontro è stato tale da aprire la strada a future collaborazioni, confermando il valore della cucina come spazio di crescita, benessere e partecipazione.

Un progetto unico in Sicilia

Con la guida della Dott.ssa Roccaro, psicologa e psicoterapeuta, Cooking Therapy utilizza l'arte del cucinare come strumento per il benessere psico-fisico. Non è necessario saper cucinare, basta la voglia di prendersi cura di sé e di condividere un’esperienza arricchente.

A partire dal 2023, Cooking Therapy è diventata parte integrante dell’Associazione Edu.Co.Bene. La partecipazione ai laboratori è quindi riservata ai soci, previo tesseramento.

Vuoi scoprire i benefici della cucinoterapia? Contattaci al 349-6724949 per maggiori informazioni e prenotazioni.

Vi aspettiamo!